Viaggio storico Milano – Mortara

Lomellina Express, non perderti il viaggio sul treno storico da Milano a Mortara

Viaggio storico Milano – Mortara. Il prossimo 24 settembre 2023, in occasione della 56esima Sagra del Salame d’Oca, torna il viaggio a bordo del treno storico Lomellina Express.

Partendo alle 9,25 da Milano Centrale, attraversando i paesaggi della campagna lombarda e del parco del Ticino, con una breve fermata a Pavia, si arriverà a Mortara alle 10,40 dove i viaggiatori, appunto, potranno partecipare alla Sagra del Salame d’Oca, uno dei principali appuntamenti nel calendario delle manifestazioni della regione. Il viaggio di ritorno, invece, partirà alle 17,50 con arrivo a Milano Centrale alle 19,05.

Per le vie della città di Mortara sarà possibile assaggiare un’ottima varietà di prodotti d’oca e i De.c.o, accompagnati dal meglio della produzione del territorio.

Dalle 15, invece, i visitatori potranno vedere il corteo storico con la partecipazione degli Sbandieratori “Città di Mortara” oltre ad assistere al 50esimo Palio del Gioco dell’oca tra le sei Contrade mortaresi, evento che fa rivivere la storia rinascimentale della città, terra di caccia del duca di Milano Ludovico “il Moro” Sforza e della sua dama Beatrice d’Este.

3018-3-1024x683-1

Gli sbandieratori durante la sagra del salame d’oca

4020-scaled-0x500

Il gioco dell’oca dove si sfidano le sei contrade mortaresi

Dove acquistare i biglietti

Chiunque volesse partecipare al viaggio sul treno storico Lomellina Express dovrà acquistare per tempo i biglietti.

  • Milano C.LE-Mortara: 10,50 euro
  • Milano Rogoredo-Mortara: 10,50 euro
  • Pavia-Mortara: 6,30 euro
  • Titolo di viaggio gratuito per i ragazzi 0-14 anni non compiuti (è comunque necessario prenotare il biglietto gratuito per assicurarsi il posto a sedere)

I biglietti sono in vendita online attraverso tutti i canali Trenitalia o sul sito fondazionefs.it, ma anche nelle biglietterie e self-service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e a bordo treno senza maggiorazione (salvo disponibilità dei posti). Per maggiori informazioni inviare una e-mail a trenistorici@fondazionefs.it o telefonare al numero 335 6854091.