Grazie all’app YouPol, arrestata a Capodichino: importava merce illegale

La Guardia di Finanza di Napoli ha segnalato un caso all’aeroporto di Napoli Capodichino, in cui una donna di origine senegalese è stata scoperta in possesso di una vasta quantità di prodotti illegali.

L’individuo in questione è stato rilevato grazie a una segnalazione anonima ricevuta attraverso l’app YouPol, riguardante l’arrivo di una cittadina senegalese su un volo proveniente dal Senegal, con scalo a Istanbul, ed è stata segnalata come una possibile minaccia per la sicurezza.

La donna è residente a Napoli e svolge un’attività di commercio ambulante. Al momento del controllo, è stata trovata in possesso di portafogli, orologi e abbigliamento di marchi noti. Non solo, aveva anche una grande quantità di prodotti medicinali (che includevano 240 pezzi di creme, gel e spray non autorizzati all’importazione per motivi di sicurezza sanitaria) e prodotti vegetali (tra cui noci di cola e foglie secche con un peso totale di 16 kg) privi di documentazione fitosanitaria e senza alcuna etichettatura che ne permettesse la tracciabilità, con “potenziali segni di presenza di organismi nocivi”.

La donna di 52 anni di origine senegalese è stata denunciata e sanzionata per l’importazione illegale di prodotti medicinali e vegetali destinati al consumo personale.