Il palcoscenico di Bagnoli-Fuorigrotta a Napoli sarà invaso dalla magia delle maschere tradizionali napoletane dal 11 al 29 ottobre, con l’inizio della rassegna Pulcinella Totem. Questo evento eclettico, curato de Il Canto di Virgilio sotto la direzione artistica di Carlo Faiello, promette un viaggio attraverso l’eredità culturale unica della città.
La rassegna, parte integrante della II edizione di Affabulazione: Espressioni della Napoli Policentrica, progetto sostenuto dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo del Ministero della Cultura, offre sei spettacoli eccezionali che celebrano l’intrigante mondo delle maschere napoletane.
L’evento si aprirà mercoledì 11 ottobre alle 19 nel suggestivo Teatro La Perla con “Pulcinella, Arlecchino e La Città Fantastica“, uno spettacolo coinvolgente presentato da Angela Dionisia Severino e Paola Maria Cacace. Il giorno successivo, giovedì 12 ottobre alle 21, il Teatro La Perla ospiterà “Pulcinella E Compagnia Bella“, un affascinante spettacolo di Giovanni e Matteo Mauriello con musiche di Germano Mazzocchetti.
L’offerta culturale continuerà il 13 ottobre alle 19 nella Chiesa di SS Maria Desolata a Bagnoli con “L’opera da marciapiede” di e con Raffaello Converso, una produzione che mescola le influenze di Kurt Weill e Raffaele Viviani con le geniali elaborazioni orchestrazioni di Roberto De Simone.
Mercoledì 18 ottobre, alle 21, il palco del Teatro La Perla accoglierà Adriano Falivene in “No Grazie“, mentre giovedì 19 ottobre, sempre alle 21, sarà la volta di “Alla Corte di Pulcinella“, uno spettacolo scritto e diretto da Carlo Faiello. Quest’opera è descritta come “un grande inno alla libertà, alla rinascita, all’ironia che vince sulla morte sul palco con numerosi attori“.
La rassegna culminerà venerdì 29 ottobre alle 19 nella Chiesa Maria SS Desolata con “Baruchabà!“-“Canti di maschera e nella maschera“, un evento straordinario con Pino De Vittorio (voce, chitarra battente, percussioni), Franco Pavan (tiorba) e Luca Tarantino (chitarra spagnola Colascione).
Oltre agli spettacoli, Pulcinella Totem include anche un laboratorio educativo intitolato “Le Maschere Della Commedia Dell’arte“, rivolto agli studenti delle scuole del territorio. Secondo il direttore artistico Carlo Faiello, l’obiettivo principale della rassegna è promuovere, tutelare, conservare e valorizzare il ricco patrimonio culturale materiale e immateriale di Napoli.