Serie A si conferma su Dazn e Sky fino al 2029, De Laurentiis: “Sconfitta per il calcio italiano”

La Serie A ha ufficialmente siglato un accordo pluriennale con Dazn e Sky che garantirà la trasmissione del campionato italiano fino al 2029. L’annuncio è giunto dopo l’Assemblea della Lega Serie A tenutasi lunedì 23 presso la sede di via Rosellini, durante la quale 17 presidenti hanno votato a favore di questa partnership. A partire dalla stagione 2024/25 e per tutta la durata del contratto fino al 2028/29, Dazn continuerà a trasmettere tutte e 10 le partite del campionato, di cui 7 in esclusiva, mentre Sky trasmetterà tre partite a settimana.

Nonostante l’accordo storico, c’è stato un momento di tensione durante la conferenza stampa dell’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, quando il presidente e patron del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha mostrato il suo disappunto riguardo alla decisione presa. De Laurentiis ha interrotto la conferenza stampa sostenendo che l’accordo rappresenta una sconfitta per il calcio italiano. Ha criticato aspramente sia Sky che Dazn, definendoli incompetenti e affermando che non agiscono nell’interesse del calcio italiano.

Secondo De Laurentiis, il valore del calcio italiano risiede negli investimenti e nel rapporto diretto con i tifosi. Ha sostenuto che il calcio italiano non dovrebbe dipendere da terze parti, ma dovrebbe invece concentrarsi sul coinvolgimento dei tifosi come bene assoluto dei club di calcio. Ha anche criticato l’accordo quinquennale, definendolo una “stupidaggine“.