Mentre ci si avvicina al periodo natalizio, l’Associazione dei Tassisti di Base di Napoli ha rilasciato una dichiarazione urgente in cui chiede all’amministrazione comunale di pianificare e applicare con rigore un piano del traffico per affrontare l’aumento delle congestioni stradali. La città di Napoli, secondo dati forniti da Federalberghi, è destinata a un periodo di altissima affluenza turistica durante le festività.
“Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, l’incidenza degli ingorghi stradali tende a raddoppiare”, sottolinea l’Associazione dei Tassisti in una nota stampa. “Come ogni anno, chiediamo all’amministrazione comunale di Napoli di istituire un piano del traffico specifico e di garantirne un’applicazione rigorosa. È fondamentale per la città affrontare con successo questo periodo di alta affluenza turistica.”
L’associazione evidenzia inoltre che il decreto “Asset” stabilisce l’obbligo di garantire una circolazione fluida per il trasporto pubblico su gomma, non di linea, al fine di preservare la velocità commerciale.
La dichiarazione dei tassisti di base di Napoli prosegue: “Desideriamo mettere in evidenza davanti ai nostri amministratori comunali che, se il piano del traffico non verrà istituito e rispettato con precisione, rischiamo di ritrovarci nella stessa situazione mediatica degli anni precedenti, con segnalazioni di una scarsa presenza di taxi in città durante il periodo natalizio. In questo caso, dobbiamo dichiarare chiaramente che l’intera responsabilità ricadrà sull’Amministrazione Comunale di Napoli.”
L’appello dei tassisti pone l’accento sull’importanza della preparazione in anticipo per garantire un flusso del traffico regolare e il soddisfacimento delle esigenze dei residenti e dei visitatori durante il periodo festivo. L’efficace pianificazione del traffico è fondamentale per garantire la mobilità, ridurre gli ingorghi e preservare il carattere vivace e accogliente di Napoli per tutti i suoi abitanti e i turisti.