Udienza per riavere i figli nel 2026: il caso di Vincenzo Fierro

L’avvocato Sergio Pisani, difensore di Vincenzo Fierro, che da anni lotta per riavere i suoi figli portati in Colombia dalla ex moglie, ha espresso profonda preoccupazione riguardo alla lentezza dell’iter giudiziario. Pisani sostiene che più il tempo passa, maggiori sono i danni e l’effetto deterrente di una condanna sembra essere solo un’illusione.

Secondo il legale, Vincenzo Fierro è stato ingiustamente accusato dalla donna di maltrattamenti che sono stati successivamente dimostrati essere menzogne durante un processo. Nonostante ciò, l’udienza relativa alla sottrazione internazionale dei due figli minori della coppia è prevista solo per marzo 2026. Tutti i tentativi per anticipare la data dell’udienza, considerando la gravità dei fatti, sono stati vani finora.

Pisani ha lanciato un appello al Ministro affinché intervenga con urgenza per rivedere i criteri di priorità del sistema giudiziario, che sembrano non tener conto di situazioni così gravi. Secondo l’avvocato, chiunque sia genitore può comprendere la disperazione di un padre separato dalla propria prole in circostanze così dolorose.