Ischia – Abusivismo Edilizio a Serrara Fontana e Barano, denunce e sequestri


Il fenomeno dell’abusivismo edilizio a Ischia ha recentemente visto un’ulteriore azione da parte dei carabinieri, che hanno denunciato cinque individui nelle ultime ore. Nel comune di Serrara Fontana, le autorità hanno segnalato due persone per lavori di ristrutturazione illeciti all’interno di un hotel. L’area coinvolta era sottoposta a vincolo sismico, e i lavori abusivi includevano la realizzazione di un cordolo rialzato in cemento armato su un muro preesistente. Il nuovo muro, alto circa 30 centimetri e largo 70 centimetri, presentava anche travi a forma di H. Tutte le opere abusive sono state immediatamente sequestrate, evidenziando la fermezza delle autorità nel garantire la conformità normativa e la sicurezza strutturale.

A Barano, i carabinieri hanno affrontato un caso simile, denunciando tre proprietari di un immobile per lavori eseguiti senza alcun titolo abilitativo e in un’area sottoposta a vincolo sismico, ambientale e paesaggistico. Le indagini hanno svelato la costruzione abusiva di pannelli in cartongesso e piastrelle su un fabbricato esistente, coprendo una superficie totale di circa 47 metri quadrati. Ulteriori dettagli hanno rivelato la realizzazione di pannelli in cartongesso sotto la copertura perimetrale di un manufatto. Inoltre, le tre persone coinvolte avrebbero applicato reti frangivento e pannelli su una superficie totale di circa 70 metri quadrati. Tutte queste opere sono state sottoposte a sequestro preventivo.

Questi interventi delle forze dell’ordine rappresentano un passo significativo nel contrastare l’abusivismo edilizio sull’isola di Ischia, sottolineando l’importanza di preservare il patrimonio paesaggistico e garantire la sicurezza strutturale. La comunità locale è ora in attesa di ulteriori azioni e misure preventive per prevenire recidive e assicurare la sostenibilità e l’integrità delle strutture nell’isola.