Casoria – Scoperta centrale telefonica utilizzata per truffare gli anziani, 6 arresti


Sei uomini originari della provincia di Napoli sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Trastevere, accusati di truffa aggravata in concorso ai danni di anziani a Roma. L’operazione ha smantellato una rete criminale specializzata in truffe agli anziani, con una centrale operativa telefonica a Casoria, utilizzata per chiamate ingannevoli.

Le indagini sono scaturite dall’arresto di uno degli uomini per una truffa simile a Pigneto il 12 febbraio, che ha fornito informazioni chiave per risalire alla centrale operativa a Napoli. Durante un’operazione di controllo a Roma, i Carabinieri hanno bloccato uno degli arrestati mentre raccoglieva denaro da un anziano vittima della truffa nel quartiere Tomba di Nerone.

La perquisizione autorizzata ha portato al sequestro della centrale telefonica a Casoria, utilizzata per contattare le vittime e indurle a consegnare denaro e gioielli a presunti delegati delle poste. Gli arresti sono stati convalidati sia a Roma che a Napoli, evidenziando il coinvolgimento di una vasta rete criminale nelle truffe agli anziani.

Le indagini sono ancora in corso per verificare eventuali collegamenti con altri episodi criminali simili. La collaborazione attiva dei Carabinieri nella difesa delle fasce deboli della società è fondamentale nella lotta contro questo tipo di reati.