Cultura immersiva, evento a Nocera superiore. Impressioni, le prossime date

Nocera Superiore: Terminato ieri l’evento Cultura immersiva 3D a Nocera Superiore. Decine di persone hanno occupato l’area all’interno della Galleria commerciale Nuceria dove si è tenuto il tutto.

L’immersione

I partecipanti hanno potuto entrare all’interno delle opere di artisti famosi (La Venere di Botticelli, Monnalisa, La notte Stellata di Van Gogh, la creazione di Adamo) e scoprirne ogni particolare. L’emozione è papabile: grazie al casco 3 D le opere parlano, si muovono, ti osservano e le si può guardare, stando all’interno di ognuna di esse, da ogni lato scrutandone ogni minimo particolare.

Ed è proprio questo il motivo dell’emozionante visione “Lo scopo di questa esperienza è di far vedere allo spettatore i minimi dettagli, i particolari dei quadri che, naturalmente, non è possibile osservare ad occhio nudo nei musei, dunque di vivere un’esperienza immersiva a tutto tondo” ci spiega Federica Iuliano una delle programmatrici.

L’oceano

E non è finita qui. Dopo la visione più che ravvicinata dei quadri, si giunge a quella dell’oceano o dei Paesaggi e universo.
Tramite diversi cursori è possibile immergersi nel mare, guardare da vicino e interagire con le tartarughe marine, gli squali, le balene, i serpenti marini e molto altro. Stessa cosa, naturalmente, anche con le altre visioni 3D

Prossime date

L’evento, svolto in collaborazione dell’associazione Electronic & Information Technology, ha riscosso un discreto successo, presumibilmente non avrà una data unica. Naturalmente, ci sarà ancora un pò da aspettare. Un ringraziamento particolare a Paride Marazia responsabile della comunicazione della associazione Electroinfo e alla informatica della medesima associazione Federica Iuliano