Caserta – Mostra a tema SACRO nella cripta di Vanvitelli nella Parrocchia San Francesco Di Paola, Inaugurazione venerdì 23 marzo ore 16:45


Mostra a tema SACRO nella cripta di Vanvitelli nella Parrocchia San Francesco Di Paola Caserta guidata con entusiasmo da Don Biagio Saiano. Una mostra emozionale,con inediti, in un ambiente suggestivo da non perdere dal 24 marzo al 2 aprile feriali 16-18 sabato e domenica dalle 10-12 e 16-18

Inaugurazione venerdì 23 marzo ore 16,45

“È centrale, come ogni anno durante il tempo di Quaresima, l’invito al ritorno all’essenziale come occasione per riscoprire la propria essenza e la nostra relazione con Dio, liberi da ogni cosa e da ogni distrazione. È un cammino in salita, un cammino che ci fa ascendere non senza difficoltà, alla nostra dimensione più vera.”

Don Biagio Saiano

L’arte ha qualcosa in se stessa che travalica il tempo. Gli artisti sono profeti della bellezza, profeti delle armonie. Bisogna arrivare all’essenza dello spirito immateriale che porta al sacro.

Sacro è un termine riferito ad una dimensione divina, ultraterrena il cui significato mira ad estendere e oltrepassare quello attribuito alla realtà ordinaria. L’esperienza del sacro è il fulcro di tutte le religioni.

L’uomo di oggi ha un ritrovato bisogno di sacro per il vuoto derivato dalla frenesia dell’ epoca contemporanea così convulsa e precaria.. L’arte si fa quindi interprete di questo bisogno di una preziosa dimensione spirituale dell’uomo e la cripta, con la sua connessione spaziale, è per questo perfetta.

L’arte contemporanea con le opere esposte in questa mostra va oltre la rappresentazione e verosimiglianza tradizionale, ispirando sintesi e profondità religiosa, che ricerca l’essenziale per indurre riflessione ed emozione in uno sforzo atto a rendere visibile l’invisibile.

Gustavo Delugan