Alicost ha formulato l’offerta per il “lotto 1”, comprendente le due linee chiave che attraversano il versante cilentano: il collegamento tra Salerno e il Cilento, e quello tra la Costa d’Amalfi e il Cilento. La documentazione presentata è attualmente sotto esame da parte della commissione di gara, che ha diligentemente condotto tutte le verifiche amministrative necessarie.
La Linea 1 del Metrò del Mare collegherà i porti di Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro e Camerota durante i fine settimana, promettendo un collegamento essenziale per residenti e turisti. Nel frattempo, la Linea 2 opererà dal lunedì al venerdì, collegando Salerno, Amalfi e Positano con Agropoli e San Marco di Castellabate, facilitando i trasporti lungo la pittoresca Costa d’Amalfi.
Nonostante il ritardo nell’avvio delle operazioni, l’attesa continua per vedere il Metrò del Mare tornare in funzione, migliorando significativamente l’accessibilità e la connettività marittima tra queste importanti destinazioni della Campania.
Gigi Vicinanza, segretario della Filp Cisal Salerno, ha espresso forti critiche riguardo a questi ritardi. Vicinanza ha dichiarato:
“Questo ennesimo ritardo rappresenta una vergogna e un’occasione persa per decongestionare il traffico veicolare verso il Cilento. È inaccettabile che, ancora una volta, si rimanga bloccati in attese burocratiche che danneggiano non solo i residenti, ma anche il turismo e l’economia locale. Ogni estate, migliaia di turisti affollano le nostre coste, e la mancanza di un servizio efficiente di trasporto marittimo aggrava i problemi di traffico e inquinamento. Il Metrò del Mare non è solo un’opzione conveniente, ma una necessità per la sostenibilità del traffico nella zona a sud di Salerno”, ha detto. “Ciò che rende la situazione ancora più frustrante è che le soluzioni sono a portata di mano. Alicost ha già dimostrato di poter fornire un servizio affidabile e di qualità, eppure continuiamo a ritrovarci impantanati in lungaggini amministrative. È ora che le autorità competenti prendano atto dell’urgenza della situazione e accelerino le procedure necessarie per rendere operativo il servizio nel più breve tempo possibile. La nostra regione merita di più. I cittadini e i turisti meritano di più. Continueremo a monitorare la situazione e a fare pressione affinché questo importante servizio venga finalmente attivato senza ulteriori indugi. È una questione di rispetto per il nostro territorio e per chi lo vive e lo visita ogni giorno”.