Mancanza di sangue gruppo 0: a rischio gli interventi chirurgici non urgenti

“Chi può venga alla banca del sangue del Cardarelli per donare sangue gruppo 0.”

Ogni anno, al Cardarelli si effettuano oltre 18.000 interventi chirurgici, che spaziano dalle emergenze alle procedure programmate per la cura dei pazienti. Per garantire queste attività chirurgiche e i servizi trasfusionali, è indispensabile una continua disponibilità di sangue, ottenuta grazie alle donazioni volontarie di migliaia di cittadini. Il fabbisogno mensile di sangue del Cardarelli ammonta a 1500 litri.

I mesi estivi rappresentano un periodo critico per le donazioni di sangue, a causa dell’aumento dei traumi stradali e della diminuzione del numero di donatori. Attualmente, le scorte di sangue di gruppo 0 sono in esaurimento, mettendo a rischio la possibilità di effettuare interventi chirurgici non urgenti. Per questo motivo, l’ospedale Cardarelli fa appello a tutti coloro che possono donare sangue gruppo 0, invitandoli a recarsi presso il centro trasfusionale situato al piano terra dell’edificio E dell’ospedale, in Via Cardarelli 9, Napoli.

Le donazioni possono essere effettuate dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 12.00. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 081-7472489 oppure 3316702222.

Per aumentare la consapevolezza sull’importanza delle donazioni di sangue, dalla fine di giugno l’ospedale ha lanciato una campagna di comunicazione, invitando i cittadini a donare il sangue prima delle vacanze estive. È possibile visionare uno dei video della campagna al seguente link: Video della campagna.