Weekend di Caldo Estremo: Bollini Rossi e Temperature Record in Italia

Il weekend di oggi, 10 e 11 agosto 2024 si preannuncia come il più caldo dell’anno, secondo i meteorologi e il bollettino del ministero della Salute. Con l’anticiclone africano Caronte in piena azione, le temperature in Italia raggiungeranno livelli record, mettendo a rischio la salute pubblica, soprattutto nei giorni di sabato e domenica.

Bollini Rossi in Aumento: Un Weekend da Record

Oggi, sabato 10 agosto, il ministero della Salute ha emesso 9 bollini rossi, il livello massimo di allerta per le ondate di calore. Le città colpite includono Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Questi bollini indicano condizioni di emergenza che potrebbero avere effetti negativi sulla salute anche di persone sane e attive, non solo dei gruppi più vulnerabili come anziani, bambini e persone con malattie croniche.

Domani, domenica 11 agosto, la situazione peggiorerà ulteriormente con 14 bollini rossi. Tra le città aggiuntive a rischio si trovano Bolzano, Genova, Napoli, Verona e Viterbo. L’allerta è stata emessa a causa delle temperature estreme che l’anticiclone africano sta per portare, con anomalie termiche che potrebbero superare gli 8 gradi rispetto alle medie stagionali.