Ricoverato al Cotugno dopo il morso di un ragno violino: “Inizialmente indolore, poi la necrosi”

Un uomo di Roccadaspide, in provincia di Salerno, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Cotugno di Napoli a seguito del morso di un ragno violino. L’uomo era stato inizialmente ricoverato al Ruggi, nel reparto di Chirurgia d’Urgenza, ma le sue condizioni hanno richiesto un trasferimento presso la struttura napoletana, specializzata nel trattamento delle malattie infettive.

Secondo quanto riferito dai medici, il paziente non sarebbe in pericolo di vita. Il morso, in un primo momento, non aveva causato particolari sintomi, né dolore. Tuttavia, dopo poche ore, si è manifestata un’estesa necrosi dei tessuti, con annerimento della zona colpita, arrossamento e dolori intensi, che hanno reso necessario il ricovero immediato.

Il ragno violino è al centro dell’attenzione in queste settimane, a causa del crescente numero di segnalazioni di morsi in diverse regioni italiane. In alcuni casi recenti, come in Sicilia e in Puglia, tali morsi hanno avuto esiti fatali a causa delle complicazioni insorte.