Campania – Papa Francesco potrebbe visitare Pompei a gennaio: L’annuncio di De Luca e i preparativi in corso

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato la possibile visita di Papa Francesco a Pompei nel prossimo mese di gennaio. Durante la sua consueta diretta Facebook del venerdì, De Luca ha espresso la speranza che l’arrivo del Pontefice possa essere confermato, suscitando immediatamente grande entusiasmo tra i fedeli e i cittadini della città mariana.

La visita di Papa Francesco rappresenterebbe un evento di straordinaria importanza per Pompei, che non accoglie il Santo Padre dal 21 marzo 2015, quando il Papa fece la sua prima e unica visita alla città. Da allora, Pompei è rimasta un luogo di grande devozione mariana, attirando ogni anno migliaia di pellegrini e turisti da tutto il mondo.

Nel frattempo, Pompei è al centro di importanti interventi di riqualificazione, che potrebbero migliorare ulteriormente l’esperienza di chi visita il celebre Santuario. De Luca ha sottolineato che l’EAV (Ente Autonomo Volturno) è attualmente impegnata in lavori significativi nella piazza del Santuario di Pompei, un luogo simbolico per la devozione mariana. Oltre a questi lavori, è in corso la realizzazione di un nuovo parcheggio da 300 posti auto nel cuore della città, un’infrastruttura pensata per accogliere meglio i pellegrini e i turisti che potrebbero affluire in gran numero in occasione della visita papale.

La notizia della possibile visita di Papa Francesco ha immediatamente acceso l’entusiasmo tra i fedeli e gli abitanti di Pompei. Molti sperano di poter accogliere il Santo Padre in un contesto rinnovato e migliorato, che rifletterebbe l’importanza del luogo sacro e l’affetto che la comunità locale nutre per il Pontefice.

Se confermata, la visita di Papa Francesco a gennaio 2024 potrebbe diventare uno degli eventi religiosi più significativi dell’anno, non solo per Pompei, ma per tutta la Campania.