Ieri mattina, un episodio di violenza a Gragnano quando il sindaco Nello D’Auria è stato aggredito da un cittadino nei pressi del Municipio. L’aggressione, avvenuta di fronte all’edificio comunale, ha visto l’uomo colpire il primo cittadino al volto. Il sindaco ha prontamente raccontato l’accaduto tramite il suo profilo Facebook, informando i cittadini del grave incidente.
Nello D’Auria ha descritto l’episodio in un post pubblico: “Questa mattina, mentre mi recavo al Comune, sono stato aggredito da un uomo, proprio davanti al Municipio. I carabinieri della locale Stazione erano già sul posto per altre motivazioni ed hanno indirettamente quasi assistito all’accaduto. Ho già sporto denuncia.” Il sindaco ha inoltre espresso preoccupazione per lo stato di salute fisica e mentale dell’aggressore, evidenziando la necessità di un intervento tempestivo da parte delle autorità sanitarie.
Oltre a denunciare l’aggressione, D’Auria ha rivolto la sua attenzione alla condizione dell’uomo che lo ha attaccato. “Il visibile stato di salute fisica e mentale dell’uomo mi spinge ad inviare una missiva ai Servizi Sociali e all’Asl per determinare se il soggetto in questione, che non conosco, sia già assistito o abbia bisogno di assistenza sanitaria e psicologica, al fine di stabilire le aree di intervento e i modelli operativi più idonei per affrontare eventuali patologie fisiche e mentali”, ha dichiarato il sindaco. Questa dichiarazione riflette la preoccupazione di D’Auria non solo per la propria sicurezza, ma anche per il benessere del cittadino coinvolto, riconoscendo la possibile vulnerabilità della persona che ha compiuto il gesto violento.
L’episodio non è passato inosservato alle autorità competenti. Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha espresso solidarietà al sindaco D’Auria, condannando l’episodio come un “deprecabile atto di violenza” e disponendo l’attivazione di misure di vigilanza rafforzate. “Abbiamo rafforzato il dispositivo di controllo del territorio per prevenire ulteriori episodi simili,” ha dichiarato Di Bari, sottolineando l’importanza di garantire la sicurezza delle istituzioni locali.
In chiusura del suo messaggio, Nello D’Auria ha riflettuto sulle difficoltà e i pericoli che i sindaci affrontano quotidianamente nel loro ruolo. “Fatti come questo dimostrano quanto i sindaci, in prima linea, possano diventare bersagli,” ha affermato. “Per fortuna quello di stamani è stato un episodio sedato nell’immediato ma va detto che l’iter sanitario per la gestione di soggetti difficili è troppo lungo. Continuerò a svolgere il mio dovere con determinazione e trasparenza, perché la violenza non avrà mai la meglio sul dialogo e sulla democrazia.”