Il Centro Direzionale di Napoli ospita due giorni di eventi dedicati alla figura leggendaria e affascinante di Figaro, nell’ambito della rassegna “Nuove Direzioni” che fa parte della terza edizione di “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, promossa dal Comune di Napoli e finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo del Ministero della Cultura.
La manifestazione è organizzata dall’associazione La Dramaturgie e propone un programma ricco e variegato che unisce le tradizioni culturali italiane, tedesche e napoletane.
Mercoledì 11 settembre 2024: Una Serata di Arte e Cultura
L’appuntamento di apertura si è tenuto mercoledì 11 settembre alle ore 18 presso AreaLab35/Associazione Kaos 48, situato all’isola G5 del Centro Direzionale. La serata ha visto un coinvolgente reading-installazione-conferenza-spettacolo intitolato “Figaro sulla ruota del criceto”, una creazione di Gian Maria Cervo e Nicola Bremer, curata da Sarasole Notarbartolo. Il performance ha visto in scena attori di talento come Renato Bisogni, Bruno Cassandra, Marco Curci, Emma La Marca e Annalaura Russolillo, che hanno interpretato il testo in una miscela di italiano, italiano regionale e napoletano.
Giovedì 12 settembre 2024: Un Musical da Non Perdere
Oggi, giovedì 12 settembre, è previsto un evento spettacolare che avrà luogo alle 21 presso l’Anfiteatro del Centro Direzionale, all’Isola E2. In scena ci sarà la versione del Gerhart Hauptmann Theater di “Figaro sulla ruota del criceto”, con la regia di Nicola Bremer e un cast internazionale composto da Gerolamo Fancellu, David Thomas Pawlak, Ireneusz Rosinski, Sabine Krug e Maria Weber, insieme alla partecipazione speciale del cantautore napoletano Alessio Arena. Le scenografie sono state realizzate da Wiebke Heeren, contribuendo a un’atmosfera vibrante che mescola elementi del musical e della comedy estiva.
Ingresso e Aperitivo Gratuiti
Entrambi gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per partecipare, è necessaria la prenotazione via email all’indirizzo prenotazioni.ndspettacoli@gmail.com o tramite WhatsApp al numero 347 887 46 94. Dopo le performance, i partecipanti avranno l’opportunità di gustare un aperitivo gratuito, un’occasione per socializzare e riflettere sull’esperienza teatrale vissuta.
La celebrazione della figura di Figaro ha offerto una riflessione sulle sue molteplici sfaccettature, combinando arte, cultura e intrattenimento in una cornice di collaborazione internazionale e scoperta creativa.