Lysteria nell’insalata “iceberg” in busta: ritirati lotti di decine di marchi. Ecco l’elenco

l ministero della Salute ha richiamato alcuni lotti di 19marchi di insalata iceberg in busta per “rischio microbiologico”, legato al batterio che provoca la malattia infettiva listeriosi. Per sapere di quali lotti si tratta – dal momento che sono solo alcuni e assolutamente non tutti – è necessario collegarsi al sito del ministero

I marchi coinvolti sono: Vivinatura. – Tres Bon – Torre in Pietra,-Tornese-Sigma-Selex, Polenghi-Ortoromi-Ortofresco pulito-Natura è-Mi Mordi-Latte Francia-Il mio orto-Il Castello-Colline Verdi-Ciro Amodio-Centrale del latte-Alifres-Foglia Verde Eurospin. 

Per tutti il ministero della Salute “invita a riconsegnare il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato“.

Listeriosi, cosa è e quali i sintomi

La Listeria monocytogenes è un batterio patogeno Gram-positivo ampiamente diffuso nell’ambiente, nel suolo, nell’acqua e nella vegetazione ed è molto resistente a diverse condizioni ambientali.

La listeriosi, spiega l’Istituto superiore di sanità, comporta gastroenterite acuta febbrile, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione e nei soggetti sani si risolve rapidamente, o gastroenterite invasiva o sistemica, che nei casi più gravi può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e gravi setticemie con un’incubazione anche fino a 70 giorni.