Si è concluso con successo a Bari il Forum Mediterraneo in Sanità 2024, che ha visto la partecipazione di circa 3.000 tra dirigenti e operatori sanitari. L’evento, tenutosi presso Villa Romanazzi Carducci, ha ospitato il convegno dal titolo “Un patto per il rilancio della sanità nel Sud: innovazione, sostenibilità ed equità”, affrontando temi cruciali come la riforma dell’assistenza territoriale e il ruolo delle tecnologie nel miglioramento dei servizi sanitari, con particolare attenzione alle sfide del meridione.
Durante l’incontro, l’On. Vasco Giannotti ha evidenziato l’importanza di partire dalle problematiche e dalle potenzialità del Sud Italia per rendere possibile qualsiasi riforma del sistema sanitario a livello nazionale. Senza un intervento specifico sulle risorse finanziarie e professionali per le regioni meridionali, infatti, il rischio è che l’Autonomia differenziata penalizzi ulteriormente queste aree.
Tra i relatori è intervenuto anche il Dott. Paolo Esposito, Presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta, che ha sottolineato la necessità di integrare le diverse professioni sanitarie per ottimizzare i servizi offerti, evidenziando come le nuove tecnologie possano giocare un ruolo chiave nella pianificazione dei futuri percorsi clinici e assistenziali.
In chiusura, il Dott. Fernando Capuano, uno degli organizzatori del Forum, ha rimarcato il successo dell’iniziativa, sottolineando come l’obiettivo principale fosse la promozione di una formazione interdisciplinare tra le professioni sanitarie, con l’intento di migliorare l’assistenza per i cittadini italiani.