La sfida di Coppa Italia tra Napoli e Palermo, in programma giovedì sera allo stadio Maradona, potrebbe rivelarsi problematica dal punto di vista della sicurezza.
Negli ultimi giorni, sono giunte dal capoluogo siciliano minacce sui social media, che evidenziano un contesto di rivalità storica tra le tifoserie. La Curva Nord del Palermo è legata agli ultras della Roma, mentre ha un forte astio verso quelli del Catania. Dall’altro lato, a Napoli esiste un rapporto di antagonismo con la Roma e un gemellaggio consolidato tra la “Curva A” e gli ultras catanesi.
Questa situazione di opposte fazioni ha contribuito a un deterioramento del rapporto tra le due tifoserie nel corso degli anni. Recentemente, durante una partita al “Barbera”, è comparso uno striscione con la scritta “Tutti a Napoli” e, nei giorni successivi, sono stati condivisi su TikTok video che ritraevano centinaia di ultras della Curva Nord intenti a cantare contro il Catania.
In aggiunta, non si può ignorare il rischio di infiltrazioni tra i gruppi di tifosi. Nonostante le preoccupazioni, il CASMS ha autorizzato la vendita dei biglietti per il settore ospite, con circa 600 tagliandi già acquistati dai tifosi palermitani. La situazione si presenta complessa, e l’attenzione delle autorità sarà fondamentale per garantire la sicurezza durante l’incontro.