Campania – Allerta Meteo Gialla: previste precipitazioni intense per tutta la Campania, da domani fino a Venerdì 4 ottobre

La Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo di criticità gialla su tutta la Campania, valido dalle 10 di giovedì 3 ottobre fino alle 10 di venerdì 4 ottobre. Le condizioni meteorologiche prevedono precipitazioni sparse, anche intense, sotto forma di rovesci e temporali.

Le principali preoccupazioni riguardano il rischio idrogeologico: possibili allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque su strade, ruscellamenti con trasporto di detriti e frane. Particolare attenzione è rivolta alle zone già colpite da incendi o che presentano fragilità del terreno, aggravate dalla saturazione dei suoli.

Oltre alle piogge, si attende un calo delle temperature con massime che non supereranno i 22 gradi. Anche sabato 5 ottobre sarà caratterizzato da un clima instabile, con possibili piovaschi. Tuttavia, a partire da domenica, il beltempo tornerà ad affacciarsi, accompagnato da un lieve aumento delle temperature.