Emanuele Ambrosio, giovane promessa della danza di Caivano, è stato convocato per partecipare al celebre programma televisivo “Ballando on the Road” su Rai 1. Un risultato straordinario per il piccolo ballerino, che ha mostrato fin da subito una naturale predisposizione per la danza.
I genitori, Francesca e Rosario, si sono accorti già nei primi anni di vita della sua passione per il ballo. A soli 4 anni, ogni volta che sentiva della musica, Emanuele iniziava a danzare, portando i suoi genitori a pensare inizialmente che si trattasse di una fase passeggera. Ma con il tempo, vedendo che l’entusiasmo non diminuiva, hanno deciso di iscriverlo a una scuola di ballo specializzata in danze latino-americane all’età di sei anni.
Dopo una ricerca approfondita, hanno scelto la scuola “Dance With Me” di Cardito, guidata dai maestri Donato Angelino e Luisa Cosentino, entrambi finalisti ai campionati italiani FIDESM e mondiali WDSF nella categoria Master Class, con risultati di rilievo, tra cui il sesto posto ai Campionati mondiali del 2019 a Kosice, in Slovacchia.
Emanuele, con la sua tenacia e il suo talento, ha impressionato tutti fin dal primo giorno. Solo pochi mesi dopo aver iniziato, il 18 dicembre 2023, ha partecipato alla sua prima competizione a Benevento, vincendo il primo posto nella categoria under 7 Rising Stars. Da quel momento, il giovane ballerino ha iniziato a collezionare podi nelle varie competizioni a cui ha partecipato in tutta Italia.
Un momento importante della sua giovane carriera è stato l’incontro con Raimondo Todaro durante l’evento “Unica Challenge”, che lo ha visto protagonista anche di un video girato nel centro storico di Taranto insieme a Giovanni Tesse. Successivamente, Emanuele è stato selezionato per un provino a “Ballando on the Road”, che si è svolto presso il centro commerciale Vulcano Buono.
Accompagnato dai genitori, dalle sorelle Emy e Paola, e dai suoi maestri Donato e Luisa, Emanuele ha stupito i giudici del programma con una performance che ha lasciato tutti a bocca aperta, compresa Milly Carlucci, la quale ha voluto intervistarlo personalmente.
Ora, c’è grande attesa per la sua esibizione all’Auditorium Rai del Foro Italico, dove Emanuele parteciperà a una puntata di “Ballando on the Road”. La sua determinazione e il suo talento fanno sperare in una performance che resterà memorabile.