Presentazione a Tirana di “Magazzino 18” di Simone Cristicchi e Jan Bernas

Il prossimo 14 novembre, l’Associazione New Umor Sound di Durazzo presenterà alla Fiera Internazionale del Libro di Tirana la prima edizione albanese del libro Magazzino 18 di Simone Cristicchi e Jan Bernas, tradotto da Yllka Hasani. L’evento si svolgerà nella sala ovale del Palazzo dei Congressi dalle 12:00 alle 13:00.

Pubblicato in Albania da Shoqata New Umor Sound con concessione di Mondadori SpA e copertina curata da Massimo Battista, Magazzino 18 racconta la dolorosa storia dell’esodo di circa 350.000 italiani da Istria, Fiume e Dalmazia. Cristicchi riporta alla luce le vicende di queste famiglie che, costrette a lasciare la propria terra e i loro beni al Servizio Esodo, divennero esuli dopo il Trattato di Pace del 1947, che assegnò alla Jugoslavia di Tito il territorio costiero conteso.

Simone Cristicchi, cantautore e attore vincitore del Festival di Sanremo con Ti regalerò una rosa, è autore di varie opere musicali e letterarie di successo, tra cui Centro d’Igiene Mentale e Mio nonno è morto in guerra. Sul palco, ha dato voce alla storia degli esuli italiani con lo spettacolo Magazzino 18, co-scritto con il giornalista Jan Bernas.