Il prossimo 14 novembre, l’Associazione New Umor Sound di Durazzo presenterà alla Fiera Internazionale del Libro di Tirana la prima edizione albanese del libro Magazzino 18 di Simone Cristicchi e Jan Bernas, tradotto da Yllka Hasani. L’evento si svolgerà nella sala ovale del Palazzo dei Congressi dalle 12:00 alle 13:00.
Pubblicato in Albania da Shoqata New Umor Sound con concessione di Mondadori SpA e copertina curata da Massimo Battista, Magazzino 18 racconta la dolorosa storia dell’esodo di circa 350.000 italiani da Istria, Fiume e Dalmazia. Cristicchi riporta alla luce le vicende di queste famiglie che, costrette a lasciare la propria terra e i loro beni al Servizio Esodo, divennero esuli dopo il Trattato di Pace del 1947, che assegnò alla Jugoslavia di Tito il territorio costiero conteso.
Simone Cristicchi, cantautore e attore vincitore del Festival di Sanremo con Ti regalerò una rosa, è autore di varie opere musicali e letterarie di successo, tra cui Centro d’Igiene Mentale e Mio nonno è morto in guerra. Sul palco, ha dato voce alla storia degli esuli italiani con lo spettacolo Magazzino 18, co-scritto con il giornalista Jan Bernas.