Escursionisti napoletani dispersi, arriva il lieto fine

Avevano scalato Monte Miletto da Campitello Matese e si erano persi. Così due escursionisti napoletani hanno deciso di chiedere aiuto e di allertare i soccorsi. Fortunatamente per loro una squadra da terra è riuscita a trarli in salvo. Entrambi sono stati ritrovati in buone condizioni di salute anche se visibilmente provati.

I fatti

Un’escursione in montagna poteva tramutarsi in tragedia. Per fortuna gli “avventurieri” si sono subito resi conto del pericolo e hanno allertato i soccorsi.

Nel pomeriggio, i due escursionisti 27enni avevano perso l’orientamento nei pressi di Monte Miletto. Sapendo cosa c’è da fare in simili casi, non hanno perso tempo e sono riusciti a chiedere aiuto contattando i carabinieri, che hanno prontamente allertato il CNSAS, consentendo la loro localizzazione.

Anche i vigili del fuoco dei comandi provinciali di Campobasso e Isernia hanno partecipato alle operazioni di ricerca

Il ritrovamento

Una squadra del Soccorso Alpino è partita a piedi per raggiungerli, utilizzando il sistema SMS Locator gestito dalla Centrale GeoresQ del CNSAS per localizzare il luogo esatto.

Insomma, fortunatamente tutto è bene quel che finisce bene. La prontezza dei soccorsi, unita alla celere allerta, hanno di certo contribuito al buon esito della spedizione