Napoli – Violenza giovanile e dispersione scolastica: il prefetto di Napoli lancia l’allarme


Il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha espresso preoccupazione per l’aumento degli episodi di violenza che vedono coinvolti giovanissimi in provincia di Napoli. “Dobbiamo constatare, e con amarezza, che l’asticella dell’età dei ragazzi protagonisti di fatti di violenza si abbassa sempre di più,” ha dichiarato.

Nel corso del 2024, le azioni di contrasto a questi fenomeni sono aumentate rispetto all’anno precedente. Per rafforzare la sicurezza, il Ministero dell’Interno ha stanziato 3 milioni di euro destinati all’installazione di 1.500 nuove telecamere di sorveglianza in provincia.

Durante un recente incontro con gli altri prefetti campani, Di Bari ha affrontato il tema della dispersione e dell’evasione scolastica, fenomeni che, pur registrando un calo rispetto al passato, continuano a rappresentare una sfida, soprattutto a Napoli e in alcuni suoi quartieri.

“L’impegno delle istituzioni deve essere sempre più mirato alla prevenzione e alla creazione di opportunità per i più giovani,” ha concluso il prefetto.