Napoli – Una sparatoria in pieno giorno ha scosso il cuore della città. Le telecamere di sorveglianza pubblica di Corso Umberto hanno documentato l’agguato ai danni di Vincenzo Forte, 52 anni, ferito a colpi di pistola mentre camminava lungo via Michele Pironti. L’uomo, noto per precedenti legati al traffico di stupefacenti ma senza legami diretti con organizzazioni criminali, è stato colpito alle gambe e trasportato d’urgenza all’ospedale Vecchio Pellegrini. Le sue condizioni sono stabili e non è in pericolo di vita.
L’agguato, avvenuto poco prima delle 18, ha visto l’intervento immediato della polizia, allertata da una segnalazione alla centrale operativa. Stando ai primi rilievi, due uomini a bordo di uno scooter si sarebbero avvicinati alla vittima, con il passeggero che avrebbe esploso i colpi. Forte, interrogato subito dopo l’accaduto, ha dichiarato di non conoscere gli assalitori, fornendo informazioni di scarsa utilità agli investigatori.
La polizia sta esaminando attentamente i video delle telecamere di sicurezza per risalire all’identità degli aggressori e ha raccolto testimonianze, tra cui quella del titolare di un negozio di barbiere situato nelle vicinanze.
L’episodio è avvenuto a breve distanza dal luogo in cui, poco più di un mese fa, un altro grave fatto di sangue aveva scosso la città: l’omicidio del quindicenne Emanuele Tufano, originario del rione Sanità, su cui continuano le indagini. Gli inquirenti sospettano che l’agguato di ieri sera possa essere collegato a dinamiche legate al piccolo traffico di droga nella zona, gettando ulteriore luce sulle tensioni che attraversano il territorio.