Con l’arrivo delle festività, l’isola d’Ischia vede un incremento del numero di turisti e le forze dell’ordine, in particolare i Carabinieri della Compagnia locale, intensificano le operazioni per garantire la sicurezza e prevenire reati. Tra posti di controllo, perquisizioni e verifiche su soggetti sospetti, le attività della polizia sono mirate a tutelare l’ordine pubblico, offrendo così un soggiorno tranquillo ai visitatori.
Un arresto a Lacco Ameno ha scosso la tranquillità del periodo natalizio. In piazza Capitello, i Carabinieri hanno arrestato Umberto Dotani, 18 anni, residente a Lacco Ameno, già noto alle forze dell’ordine. Nel corso di una perquisizione, i militari hanno trovato nel vano sella del suo scooter circa 100 grammi di hashish, confezionati in un panetto, un cellulare con conversazioni legate allo spaccio di droga e una somma di circa 100 euro, ritenuta provento dell’attività illecita. Il giovane è stato arrestato e ora è in attesa di giudizio direttissimo.
In un altro intervento a Lacco Ameno, in piazza degli Eroi, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno denunciato un 26enne del posto per porto illegale di armi. L’uomo, fermato per un controllo, è stato trovato in possesso di un coltello artigianale di 11 centimetri, nascosto nel marsupio. L’arma è stata sequestrata.
Infine, a Ischia, un altro giovane di 18 anni è stato denunciato. Sorprendente alla guida di uno scooter senza patente e senza assicurazione, il ragazzo è stato anche trovato in possesso di una dose di hashish. La perquisizione ha portato alla denuncia del giovane, che dovrà rispondere delle accuse.
Le operazioni di controllo proseguiranno nei prossimi giorni, con l’obiettivo di garantire un clima di sicurezza e tranquillità per residenti e turisti sull’isola.