Un denso fumo visibile a distanza ha avvolto il quartiere Fuorigrotta di Napoli a causa di un incendio divampato in una cabina elettrica. L’episodio, avvenuto nella mattinata di oggi, è stato preceduto da un forte boato che ha spaventato i residenti della zona. Fortunatamente, non si registrano feriti, ma l’incendio ha causato disagi significativi, con il traffico cittadino paralizzato e l’interruzione dell’erogazione di energia elettrica per consentire le operazioni di messa in sicurezza.
Secondo quanto riferito da fonti Enel, il rogo ha avuto origine da un quadro di una linea di media tensione. I tecnici di e-Distribuzione sono intervenuti immediatamente per isolare le linee interessate e permettere ai vigili del fuoco di spegnere le fiamme. La cabina elettrica si trova a ridosso di un distributore di carburante, che fortunatamente non è stato coinvolto dall’incendio, evitando conseguenze più gravi.
Sul posto sono intervenuti mezzi di soccorso e le strade circostanti sono state temporaneamente chiuse al traffico per garantire la sicurezza dell’area. La cabina elettrica si trova in una zona strategica, nelle vicinanze del cimitero di Fuorigrotta e di una sede universitaria, rendendo necessarie misure rapide per il ripristino della normalità.
Gli operatori di e-Distribuzione stanno ora lavorando per rialimentare le utenze rimaste senza energia, utilizzando tratti di rete alternativi. Qualora ciò non fosse possibile, si valuterà l’impiego di power station mobili.
L’incendio è stato completamente domato grazie alla collaborazione tra tecnici e vigili del fuoco. Le squadre di e-Distribuzione stanno effettuando un’analisi approfondita delle linee elettriche per individuare eventuali criticità e ripristinare il servizio nel minor tempo possibile.