Due operai sono rimasti gravemente feriti questa mattina all’interno del porto di Salerno. I lavoratori sono caduti da una gabbia durante un’attività di rizzaggio, una manovra portuale che prevede il fissaggio di un carico – solitamente un container – a una nave per garantirne la stabilità durante il trasporto e la navigazione.
L’incidente, che ha destato grande preoccupazione, è stato denunciato in una nota congiunta dalla Filt Cgil. Il comunicato, firmato dal segretario generale della Campania Angelo Lustro, dal segretario generale di Salerno Gerardo Arpino e dal segretario provinciale salernitano Antonello Guerrazzi, sottolinea la gravità della situazione e la necessità di interventi urgenti.
“Con profonda preoccupazione, segnaliamo l’ennesimo incidente avvenuto nel porto di Salerno, che evidenzia ancora una volta le criticità legate alla sicurezza sul lavoro in uno dei settori più strategici e delicati della nostra economia”, si legge nella nota.
Il sindacato ribadisce con forza l’importanza di garantire condizioni di lavoro sicure: “Alla sicurezza non si deroga, e questo ulteriore episodio rappresenta un campanello d’allarme che non può essere ignorato. L’incidente odierno mette in evidenza la necessità di interventi immediati e straordinari per preservare l’incolumità di tutti gli operatori portuali”.
La Filt Cgil conclude il comunicato con un appello accorato: “Non possiamo continuare a tollerare che la vita e la salute dei lavoratori vengano messe a rischio. I due lavoratori feriti oggi sono la dimostrazione, chiara e dolorosa, dell’importanza di promuovere una cultura della sicurezza che prevenga incidenti e tuteli i diritti e la dignità sul lavoro. Siamo vicini ai lavoratori feriti e offriamo loro la nostra totale solidarietà in questo momento difficile”.