Giornata Regionale contro le discriminazioni di genere sul lavoro

Proposta emendativa per istituire un Tavolo permanente sull’occupazione femminile

Napoli, 13 maggio 2025 – In occasione della Giornata Regionale contro le discriminazioni di genere sul lavoro, è stata annunciata una proposta di emendamento alla Legge regionale n. 17 del 26 ottobre 2021, che mira a istituire un Tavolo Regionale permanente sulla condizione dell’occupazione femminile. L’obiettivo è creare uno spazio stabile di partecipazione, rappresentanza ed elaborazione di proposte e strategie condivise da tutti i soggetti che promuovono politiche sul lavoro e la parità di genere.

Alla celebrazione, tenutasi nella Sede del Consiglio Regionale della Campania, hanno partecipato la Vicepresidente Loredana Raia, l’Assessore al Lavoro e Attività Produttive Antonio Marchiello, insieme a rappresentanti sindacali, del mondo datoriale, della cooperazione e delle associazioni attive sul tema.

Loredana Raia ha dichiarato:
Condividendo la proposta dei sindacati, porteremo avanti l’istituzione del Tavolo permanente, coinvolgendo tutti gli attori protagonisti, per continuare a implementare politiche di genere efficaci e migliorare la condizione occupazionale delle donne in Campania. In attuazione della Legge 17/2021, sono già state attivate misure per sostenere le aziende che assumono donne a tempo indeterminato. Ora occorre proseguire con azioni positive per le pari opportunità e maggiori servizi dedicati alla genitorialità.”

Antonio Marchiello ha aggiunto:
La Legge 17/2021 è un pilastro delle nostre politiche occupazionali. Abbiamo fatto molto, ma è necessario andare avanti. Il Tavolo permanente sarà utile per stimolare nuove azioni e promuovere un sistema di premialità per le aziende virtuose, attraverso una sorta di ‘bollinatura’ per chi favorisce l’occupazione femminile.”

La proposta mira a rafforzare l’efficacia delle politiche regionali per l’inclusione e l’equità di genere nel lavoro, creando un punto di riferimento costante e operativo per affrontare le sfide ancora presenti nel mercato del lavoro campano.