Avvocati di Napoli chiedono una manifestazione a sostegno di Gaza

Gli avvocati Sergio Pisani e Luca Illiano hanno rivolto una richiesta formale all’Ordine degli Avvocati di Napoli affinché venga organizzata una manifestazione pubblica in favore della popolazione di Gaza, duramente colpita da un conflitto che continua a suscitare allarme e indignazione a livello internazionale.

Nella missiva inviata al Consiglio dell’Ordine, i due legali sottolineano come l’Avvocatura debba rimanere un baluardo delle libertà e della dignità umana, specialmente in un momento storico in cui il diritto internazionale e in particolare la Convenzione ONU contro il genocidio del 1948 sembrano essere costantemente violati.

Pisani e Illiano evidenziano come un’azione collettiva e simbolica dell’Avvocatura napoletana possa rappresentare non solo un gesto di civiltà e giustizia, ma anche un richiamo etico al rispetto dei diritti umani e della legalità internazionale.

Tra le proposte avanzate c’è quella di una manifestazione pubblica durante la quale gli avvocati possano sfilare indossando la toga con una coccarda recante i colori della bandiera palestinese, come simbolo visibile di solidarietà con le vittime civili e di difesa dei diritti fondamentali dell’uomo.

La richiesta apre un dibattito importante all’interno della comunità forense napoletana e rappresenta un invito a riflettere sull’impegno civile e sui valori che l’Avvocatura intende tutelare nel contesto delle crisi internazionali.