Metro 1 Napoli: stop tra Chiaiano e Colli Aminei, disagi per l’estate

NAPOLI – Disagi in vista per i pendolari napoletani: l’Azienda Napoletana Mobilità (Anm) ha annunciato la sospensione del servizio metropolitano nella tratta Piscinola–Colli Aminei, da domenica 23 giugno fino a domenica 15 settembre 2025. La chiusura è necessaria per consentire importanti lavori di rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria.

Per limitare i disagi, Anm ha predisposto un piano di servizi alternativi articolato in tre modalità:

  • Servizio metropolitano unidirezionale da Piscinola a Colli Aminei, attivo dalle 6:00 alle 8:00;
  • Servizio metropolitano unidirezionale da Colli Aminei a Piscinola, attivo dalle 21:30 alle 23:30 (domenica–giovedì) e dalle 00:00 alle 2:00 (venerdì e sabato);
  • Bus sostitutivo operativo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 6:30 alle 23:30, con fermate corrispondenti esclusivamente alle stazioni di Piscinola, Chiaiano, Frullone e Policlinico, e una frequenza stimata di circa 10 minuti.

Anm precisa inoltre che non sono previste chiusure anticipate della metropolitana per l’intera durata dei lavori.

L’intervento rappresenta un passaggio fondamentale per la modernizzazione della linea e la sicurezza del servizio, ma comporterà inevitabilmente qualche sacrificio per l’utenza, che è invitata a pianificare gli spostamenti con anticipo e a consultare i canali ufficiali dell’azienda per aggiornamenti in tempo reale.