Benevento, sgominata banda di rapinatori: tre arresti dopo due anni di indagini

BENEVENTO – Dopo due anni di serrate indagini, i Carabinieri della compagnia di Cerreto Sannita hanno smantellato un gruppo criminale responsabile di una serie di rapine e tentate rapine ai danni di uffici postali e istituti di credito in Campania e in altre regioni italiane.

Su disposizione della Procura della Repubblica di Benevento, sono scattati tre arresti: due uomini condotti in carcere e una donna posta ai domiciliari. I tre, con base operativa nella provincia beneventana, sono ritenuti responsabili, in concorso, di rapina aggravata, ricettazione e riciclaggio del denaro proveniente dai colpi messi a segno.

La rapina di Melizzano ha fatto scattare le indagini

L’attività investigativa ha avuto origine dalla rapina all’ufficio postale di Melizzano (BN), avvenuta il 23 maggio 2023, quando i tre — armati di coltello — riuscirono a portare via 28.750 euro in contanti.

Grazie all’analisi dei filmati di videosorveglianza, a pedinamenti mirati, alla raccolta di testimonianze e al sequestro di alcune banconote rubate, gli investigatori sono riusciti a ricostruire l’identità dei responsabili.

Colpi in Campania e Basilicata

L’attività investigativa ha permesso di collegare il trio ad almeno altri due episodi criminosi: la tentata rapina alla filiale BPER di Eboli (SA) del 1° agosto 2023 e la rapina alla filiale del Monte dei Paschi di Siena di Balvazano (PZ).

Secondo gli inquirenti, il gruppo agiva con modalità collaudate, usando armi da taglio e agendo con rapidità e precisione. Il denaro sottratto veniva poi fatto circolare tramite operazioni di riciclaggio, su cui sono ancora in corso accertamenti.

L’operazione

L’operazione rappresenta un duro colpo alla criminalità predatoria in provincia di Benevento e dimostra l’efficacia di un’azione investigativa paziente e strutturata. Le indagini proseguono per accertare eventuali altri colpi attribuibili al gruppo o ad altri soggetti coinvolti nella rete logistica e finanziaria del sodalizio criminale.

 

Dodecà Casoria