Il progetto ‘Sapiente’ si propone di essere la più alta manifestazione dell’expertise di Kimbo in termini di selezione, miscelazione e tostatura del caffè e come una sfida in grado di tradurre i suoi valori in una proposta di prodotti Super Premium che parlano al segmento degli Specialty Coffee e Fine Robusta, portando un nuovo valore aggiunto.
Fino a oggi, infatti, il segmento Specialty ha raccontato principalmente le qualità della Coffea Arabica, tralasciando la Coffea Robusta, appartenente alla specie botanica canephora, sebbene questa rappresenti circa il 40 per cento della produzione mondiale.
Con ‘Sapiente’ nasce la prima linea di caffè Super Premium in cui al fianco di una miscela composta al 100 per cento da Specialty Arabica troviamo una miscela composta al 100 per cento da Fine Robusta, i caffè di eccellenza della specie botanica canephora, e infine una miscela realizzata con il 50 per cento di entrambe le specie botaniche. L’obiettivo di Kimbo è ben preciso: attribuire pari dignità agli Specialty Arabica e ai Fine Robusta, esaltando i migliori flavori di entrambe le specie botaniche. Le tre miscele propongono tre esperienze sensoriali: Incanto (100 per cento Specialty Arabica); Mistero (50 per cento Specialty Arabica – 50 per cento Fine Robusta); Stupore (100 per cento Fine Robusta). La scelta dei nomi nasce dalla volontà di trasmettere le emozioni che solo l’assaggio può dare. Le tre miscele sono racchiuse in un raffinato packaging nero, caratterizzato da un’illustrazione dal tocco surrealista: la sirena Partenope, simbolo di Napoli, la cui coda si trasforma in una pianta di caffè, evocando il profondo legame tra le origini dell’azienda e i suoi prodotti. Da qui l’idea di lanciare il progetto nel Museo Darwin-Dohrn. La linea completa, attualmente a tiratura limitata, sarà commercializzata sul sito web di Kimbo e nei locali (bar e ristorazione) Specialty in Italia e all’estero.
