Sindaco Grottaminarda a Valditara, io di sinistra ma ti apprezzo Il ministro ha inaugurato i nuovi laboratori dell’Its ‘Antonio Bruno’

“Io di sinistra e militante del ’68, ma apprezzo molte sue attività e le condivido”. Il sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera, ha così salutato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che nel pomeriggio ha inaugurato nel centro della Valle dell’Ufita i nuovi laboratori digitali dell’Its “Antonio Bruno”.

“Siamo di fronte alla ennesima prova di quanto sia importante riconnettere la domanda di lavoro delle imprese ad un’offerta qualificata”. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha inaugurato a Grottaminarda, in provincia di Avellino, il super laboratorio dell’Its “Antonio Bruno”, “una dimostrazione – ha detto – di vitalità delle aree interne della Campania”. Valditara ha consegnato i diplomi ai trenta studenti che hanno frequentato i corsi biennali di specializzazione di tecnico meccatronico.

Il laboratorio dell’istituto irpino, finanziato dal Pnrr e suddiviso in undici ambienti tecnologici, è tra i più avanzati d’Italia: il “Digital Twin”, che proietta su grande schermo i componenti industriali che vengono progettati ed evita errori e imperfezioni, è l’unico dispositivo presente nelle scuole del Centro-Sud Italia. “Il governo – ha sottolineato Valditara – punta con forza sul modello ‘4per2′, con un ciclo quadriennale di scuola superiore, seguito da un biennio Its”. Quello di Grottaminarda, fondato nel 2018, attualmente supera i 150 diplomati.

“Altri 150 studenti – sottolinea l’imprenditore Pino Bruno, presidente dell’Its – sono impegnati nelle cinque sedi dell’istituto. Nei prossimi anni, realizzeremo un campus in grado di accogliere giovani talenti campani e non”. I diplomati dell’ “Antonio Bruno”, al 95 per cento trovano lavoro subito dopo il diploma. La scimmietta afragola