Sarà Lorenzo Lucca la prima punta che si alternerà con Lukaku al centro dell’attacco del nuovo Napoli. Il 24enne attaccante ex Udinese ha vinto lo sprint con Darwin Nunez, il bomber del Liverpool. I manager dell’attaccante italiano stanno chiudendo gli ultimi dettagli del contratto e Lucca sarà presto a Roma per le visite mediche per poi raggiungere la squadra di Conte nel ritiro di Dimaro che prende il via domani. Il Napoli lo prende in prestito con obbligo di riscatto per una cifra totale di 35 milioni di euro, 9 subito e i restanti 26 da saldare la prossima estate ai friuliani. Conte conosce bene l’attaccante dei friulani che aveva elogiato dopo l’1-1 in campionato :
“L’Udinese – disse il tecnico in quella circostanza – ci ha impegnato molto fisicamente. Hanno un calciatore come Lucca che sui duelli è dominante, è difficile giocargli contro: se li pressi alti, hanno sempre la palla lunga su di lui e ti costringono a rincorrere. Il dispendio energetico è enorme”. Ora il tecnico del Napoli avrà anche questo patrimonio nel suo organico, che prevede una doppia prima punta da alternare, per difendere lo scudetto e dare l’assalto alla Champions. Lucca è esploso definitivamente lo scorso anno quando ha chiuso con 14 gol la stagione in cui ha portato l’Udinese a una salvezza tranquilla ma ora può giocare in un team che punta al top e che lo farà esordire nella grande vetrina europea.
Per la punta nata a Moncalieri e alta 2 metri la possibilità di mettere in mostra le sue abilità nel gioco di testa e coi piedi. Per il resto si attende l’arrivo di Beukema e si lavora per convincere il Bologna a cedere anche l’esterno Ndoye, una delle rivelazioni dell’anno. Non solo entrate: il mercato del Napoli continua anche in uscita con la lunga trattativa per cedere Osimhen al Galatasaray che ormai si è rassegnato a pagare 75 milioni per il bomber nigeriano. Potrebbe mancare poco alla definizione dell’affare. Oggi riscaldamento pre ritiro con Ambrosino, Anguissa, De Bruyne, Di Lorenzo, Gilmour, Juan Jesus, Lobotka, Lukaku, McTominay, Meret, Neres, Ngonge, Olivera, Politano, Raspadori, Rrahmani, Simeone, Spinazzola e Zanoli che hanno svolto le consuete visite mediche e i test atletici, comunica il club.
Intanto domani si parte per la prima parte di ritiro a Dimaro, in Trentino, dove il Napoli resterà fino al 27 luglio giocando anche due amichevoli contro l’Arezzo e il Catanzaro. La squadra campione d’Italia è attesa per pranzo e nel pomeriggio sosterrà il primo allenamento allo stadio della SKI.IT Arena.