NAPOLI – Un Tuk-tuk utilizzato abusivamente per tour turistici è stato sequestrato dalla Polizia Locale a Chiaia. Il veicolo, un triciclo motorizzato allestito per il trasporto passeggeri, è stato fermato mentre percorreva via Partenope dagli agenti dell’unità operativa Chiaia, impegnati in controlli sul rispetto del Codice della Strada.

Dagli accertamenti è emerso che il mezzo era omologato esclusivamente per uso proprio e non era autorizzato al trasporto di persone per conto terzi. Nonostante ciò, veniva utilizzato per accompagnare turisti in giro per la città.

A bordo si trovava una famiglia di nazionalità inglese, che ha riferito agli agenti di aver prenotato online un tour di tre ore a pagamento.

Ritiro della patente e sequestro del mezzo

Al conducente è stato contestato l’esercizio abusivo del trasporto di persone, in violazione delle normative vigenti. Immediato il ritiro della patente di guida, che verrà successivamente sospesa da un minimo di quattro a un massimo di dodici mesi. Il veicolo è stato sequestrato ai fini della confisca.

Intensificati i controlli contro l’abusivismo turistico

L’operazione rientra in un più ampio piano di contrasto all’abusivismo nei servizi turistici, messo in campo per tutelare la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle regole della concorrenza. L’obiettivo è arginare il fenomeno delle attività non autorizzate che operano nel settore turistico, spesso a scapito dei professionisti regolari e della sicurezza degli utenti.

 

Dodecà Casoria