Prima conferenza stampa di Antonio Conte nella nuova stagione del Napoli campione d’Italia. Il tecnico ha parlato oggi dal ritiro di Dimaro, dove gli azzurri hanno iniziato la preparazione. Le aspettative restano alte così come le ambizioni dell’allenatore, che non si è nascosto: “Noi abbiamo lo scudetto sulla maglia, e per definizione chi ha lo scudetto sulla maglia parte favorito o tra i favoriti. Non ci dobbiamo sottrarre per timore o nasconderci da questa responsabilità. Abbiamo fatto tanto per cucirci lo scudetto sulla maglia, l’annata deve essere stimolante e tutti dovremo essere molto stimolati a vedere come riusciremo a difendere questo scudetto”. “Noi -ha aggiunto- dobbiamo guardare noi stessi, non gli altri, facendo come l’anno scorso: pensare a migliorare e a crescere, poi è inevitabile che quando porti lo scudetto parti favorito, è una cosa naturale. Sappiamo che dopo il ciclo della Juve di nove anni negli ultimi cinque si sono succedute squadre diverse. Questo deve far capire le difficoltà”.
Dopo il trionfo in campionato, il Napoli è stato protagonista assoluto anche sul mercato. Tanti gli innesti che vanno a rafforzare una rosa già competitiva, uno su tutti: “De Bruyne è un calciatore conosciuto, che ha già raggiunto livelli altissimi nella sua carriera. Ha 34 anni, ha ancora tanto da dare al calcio. Lui ha voglia di mettersi in gioco, alla fine giocare in Italia penso sia sempre un piacere”, ha detto Conte parlando del talento belga arrivato dal Manchester City. “E’ un calciatore che non ha bisogno di presentazione, volevamo alzar la qualità della rosa, parliamo di un centrocampista che per tanti anni è stato tra i più forti al mondo – ha aggiunto – Viene da noi per una nuova sfida però si è già calato molto bene nella realtà. Siamo contenti di averlo con noi, in un processo di costruzione”.
ul fronte mercato, il Napoli resta protagonista. E’ di oggi l’ufficialità dell’acquisto di Lorenzo Lucca: l’attaccante arriva “in prestito con obbligo di riscatto dall’Udinese”, si legge in una nota del club campano. Lucca lascia Udine dopo aver collezionato 75 presenze con 23 gol. “Con la nostra maglia è cresciuto fino a diventare uno dei migliori attaccanti della Serie A tanto da conquistarsi, nell’ultimo anno, stabilmente un posto nella nazionale italiana – il saluto della società bianconera – Traguardo importante e prestigioso raggiunto grazie al percorso compiuto a Udine. A Lorenzo il ringraziamento per l’attaccamento e la professionalità sempre dimostrati e i migliori auguri per il prosieguo della sua carriera. Grazie Lorenzo”.
Anche Sam Beukema è pronto a iniziare la sua nuova avventura con la maglia del Napoli. Il difensore, proveniente dal Bologna, è arrivato questa mattina a Villa Stuart per sostenere le visite mediche di rito prima di firmare il contratto che lo legherà al club campano. Il calciatore olandese dovrebbe firmare un contratto fino al giugno 2030.
“A parte De Bruyne gli altri sono ragazzi in cui abbiamo visto del valore, vengono per cercare di strutturare il Napoli non solo per il presente ma anche per il futuro. Diamo loro tempo di ambientarsi”, ha detto Conte a proposito dei nuovi acquisti. “Sono giocatori che noi consideriamo bravi, che dovranno stare tanti anni al Napoli e dovranno continuare a migliorare – ha aggiunto – io dovrò essere bravo a cercare di migliorare chi arriva. C’è tanto lavoro da fare però siamo pronti. Da giugno abbiamo sposato una visione che non guarda solo al presente, ma soprattutto al futuro”.
Conte ha anche ‘aggiornato’ lo slogan ‘Amma faticà’ coniato all’inizio della sua prima stagione sulla panchina del Napoli: “Quale slogan per quest’anno dopo ‘amma faticà? Amma faticà again, questo può andar bene a livello europeo visto che torniamo in Europa. Se vogliamo restare sul napoletano possiamo fare ‘amma faticà ma chiù assai’. Rimaniamo sempre in tema, l’anno prossimo avremo tante competizioni: la nuova Champions, la Supercoppa in Arabia, la Coppa Italia. Ci siamo attrezzando per competere”.