Giugliano in Campania (NA) – Ennesimo incidente sull’Asse Mediano di Napoli, teatro nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 24 luglio, di un violento tamponamento tra tre veicoli. Lo scontro si è verificato intorno alle ore 15:00, all’altezza del km 10,700 in direzione SS7 IV Lago Patria, nel territorio di Giugliano in Campania.
Nell’impatto sono rimaste ferite due persone, soccorse dal personale del 118 giunto sul posto insieme agli ausiliari del traffico Anas e alle forze dell’ordine. A causa dell’incidente, la statale 162 NC è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei veicoli coinvolti. La circolazione è ripresa progressivamente a partire dalle 16:45, con transito inizialmente consentito solo sulla corsia di sorpasso.
Indagini in corso sulla dinamica dello scontro
La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio della Polizia di Stato, che ha effettuato i rilievi tecnici e raccolto le prime testimonianze. Non si esclude che vengano esaminate anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per chiarire con esattezza le responsabilità dell’accaduto.
Una strada ad alta criticità
L’Asse Mediano, arteria a scorrimento veloce tra le più trafficate dell’area metropolitana partenopea, è purtroppo spesso scenario di incidenti, alcuni anche gravi. Migliaia di automobilisti, motociclisti e mezzi pesanti percorrono quotidianamente questa tratta, che necessita ormai da tempo di interventi strutturali e potenziamenti in termini di sicurezza e controllo.
Le autorità invitano alla massima prudenza alla guida, soprattutto nelle ore di punta, per ridurre il rischio di sinistri su un tratto stradale già fortemente congestionato.