Mugnano, il sindaco Sarnataro sul virus West Nile: “Predisposta disinfestazione straordinaria”

Mugnano, 26 luglio 2025 – In risposta alla crescente attenzione sulla diffusione delle zanzare e dei potenziali rischi sanitari ad esse collegati, il Comune di Mugnano – in coordinamento con le autorità sanitarie – ha annunciato un piano straordinario di interventi mirati sul territorio.

“Il Comune è in costante contatto con le autorità sanitarie per monitorare l’andamento della situazione, che al momento non presenta criticità, e garantire azioni tempestive a tutela della salute pubblica”, ha dichiarato il sindaco Luigi Sarnataro.

Nel corso dei mesi passati, l’Amministrazione ha già portato avanti diversi cicli di disinfestazione, regolarmente programmati per contrastare la proliferazione delle zanzare. Tuttavia, con l’arrivo dei mesi estivi e l’aumento delle temperature, è stato necessario rafforzare le misure di prevenzione, adottando nuove azioni in collaborazione con l’ASL.

“L’Amministrazione comunale – ha sottolineato il primo cittadino – in stretta sinergia con l’ASL, ha già predisposto nuovi interventi straordinari di disinfestazione, comprensivi di trattamenti larvicidi e adulticidi.”

Raccomandazioni alla cittadinanza

In linea con le indicazioni del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, il Comune invita tutti i cittadini ad adottare semplici ma fondamentali precauzioni per ridurre la presenza di zanzare nei luoghi privati:

  • Utilizzare repellenti cutanei, soprattutto nelle ore serali e notturne;
  • Installare zanzariere alle finestre e balconi;
  • Evitare qualsiasi ristagno d’acqua in giardini, terrazzi, bidoni, sottovasi o altri contenitori esposti alla pioggia.

Prevenzione come responsabilità collettiva

L’Amministrazione comunale ricorda che il successo delle misure di contrasto alla proliferazione delle zanzare dipende anche dal coinvolgimento attivo della cittadinanza. La prevenzione, infatti, è più efficace quando tutti – enti pubblici e privati cittadini – adottano comportamenti responsabili e collaborativi.

 

Nero Fumo Afragola

Nero Fumo Afragola