In un cambio di rotta inatteso, Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha dichiarato il suo appoggio a Roberto Fico come possibile candidato per le prossime elezioni regionali in Campania. Dopo anni di polemiche contro il Movimento 5 Stelle, Renzi ha spiegato, in un’intervista a L’aria che tira su La7, di ritenere ingiusto il giustizialismo nei confronti di M5S e Fratelli d’Italia, sottolineando che “per me tutti quelli che prendono un avviso di garanzia non si devono dimettere”.
Renzi ha inoltre precisato di non aver chiesto le dimissioni di altri esponenti politici, come Giovanni Toti, leader in Liguria. “Vediamo se sarà Fico il candidato in Campania, nella logica di un accordo di coalizione noi lo sosterremo”, ha aggiunto il leader di Italia Viva, convinto che “se Fico avrà il sostegno di De Luca e dagli altri, stravince”.
Queste parole segnano un significativo avvicinamento tra Italia Viva e il Movimento 5 Stelle nella regione, ponendo le basi per una possibile alleanza elettorale volta a contrastare gli altri schieramenti in campo. La campagna per le regionali campane si preannuncia dunque più articolata e imprevedibile, con coalizioni in continua evoluzione.