Articolo di Carlo Pezzella – Questa mattina è divampato un vasto incendio nell’area vesuviana, in provincia di Napoli, tra i comuni di Boscoreale e Pompei. Una densa colonna di fumo si è alzata dal rogo, risultando visibile anche a chilometri di distanza, fino a Napoli, alla Penisola Sorrentina e perfino nella provincia di Salerno.
L’allarme è scattato intorno alle 10:30, quando i residenti della zona hanno segnalato una colonna di fumo provenire da un capannone situato in via Spinelli.
Nel giro di pochi minuti, la nube ha oscurato il cielo sopra numerosi comuni del Vesuviano e dell’Agro nocerino-sarnese. Il rogo è stato visibile anche dalla città di Napoli, alle pendici del Vesuvio, e lungo tutta la fascia costiera.
Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale di Pompei, le pattuglie delle forze dell’ordine e il personale della Protezione Civile. L’intera area è stata interdetta al traffico per consentire le operazioni di spegnimento e la messa in sicurezza.
L’origine dell’incendio è attualmente al vaglio degli inquirenti, ma non si esclude l’ipotesi dolosa. Le forze dell’ordine stanno visionando le immagini delle telecamere di videosorveglianza e ascoltando eventuali testimoni per ricostruire la dinamica dei fatti.