E’ tornato a casa stremato dopo aver impedito insieme a Vigili del Fuoco e volontari che le fiamme, appiccate da un piromane poi arrestato dai carabinieri, raggiungessero il suo fondo agricolo nel territorio di Montemiletto, in provincia di Avellino. Pasquale Dello Iacono, 74 anni, nella serata di ieri, si è accasciato in casa colpito da un attacco cardiaco fulminante.
Inutili i soccorsi dei familiari e quelli dei sanitari del 118 giunti nella casa colonica tra le contrada Sant’Eusebio e Bosco, la zona interessata dai roghi che hanno distrutto diversi ettari di bosco e, in particolare, 130 alberi di ulivo. La salma dell’agricoltore, dopo gli accertamenti medico-legali, è stata restituita ai familiari per la celebrazione delle esequie che potrebbero svolgersi nella giornata di domani.
Il 58enne arrestato, residente nel vicino comune di Montefalcione, è stato trasferito ai domiciliari in attesa dell’udienza di convalida. L’uomo è stato ripreso dalle telecamere mentre nel pomeriggio di ieri preparava gli inneschi che hanno provocato gli incendi.