Giugliano-Medico minacciato e picchiato in ospedale dal paziente che stava visitando

Prima lo ha minacciato, poi ha aggredito il medico che lo stava visitando dopo un incidente stradale.
E’ quanto accaduto la scorsa notte (tra il 30 e il 31 agosto 2025) nel pronto soccorso dell’ospedale San Giuliano di Giugliano in Campania, dove sono intervenuti i carabinieri della sezione radiomobile della locale compagnia.

Non sono ancora chiare le dinamiche dell’aggressione né la causa che ha spinto l’uomo a commetterla. L’episodio è avvenuto poco dopo la mezzanotte. Per il medico una prognosi di tre giorni. Il 28enne autore dell’aggressione è stato denunciato per lesioni a personale sanitario.

Ancora quidni un’aggressione al personale sanitario,che ripropone il problema della sicurezza del personale sanitario nei nosocomi,sovente presa di mira da pazienti senza scrupoli e senza rispetto.

Ferma e’ stata la condanna dell’associazione di categoria “Nessuno tocchi Ippocrate” cosi come la risposta del sindacato UGL Salute.

In una nota l’aggressione viene definita “un fatto grave, ma purtroppo non isolato”, sottolineando il clima di crescente rischio fisico e psicologico in cui operano medici, infermieri e personale sanitario. “Gli operatori lavorano in condizioni di estrema difficoltà, spesso senza strumenti adeguati di prevenzione e tutela”, prosegue la nota, puntando il dito contro l’assenza di misure concrete per proteggere chi opera in prima linea. Il sindacato ha rivolto un appello urgente alla Regione Campania, chiedendo interventi immediati per rafforzare la sicurezza nelle strutture sanitarie, con particolare attenzione ai pronto soccorso, definiti “sotto forte pressione”. Tra le proposte avanzate, l’istituzione di presidi di sicurezza fissi anche negli ospedali”minori”- l’installazione di sistemi di videosorveglianza avanzati e la formazione del personale per gestire situazioni di tensione.