Serata di forte tensione quella di ieri a Napoli, in via Foria, dove l’onorevole Francesco Emilio Borrelli è stato vittima di una violenta aggressione da parte dei titolari e di alcuni dipendenti del ristorante Da Corrado. L’episodio, degenerato rapidamente da un acceso diverbio a un vero e proprio scontro fisico, ha richiesto l’intervento immediato di diverse volanti della Polizia per riportare la calma.
Secondo quanto ricostruito, il deputato dei Verdi si era recato davanti al locale per protestare contro l’occupazione di una parte delle scale e del suolo pubblico, che a suo dire sarebbe priva di regolare autorizzazione. La discussione è presto degenerata: Borrelli sarebbe stato colpito con schiaffi, pugni e calci, sotto gli occhi di numerosi passanti e clienti del ristorante.
L’aggressione è stata ripresa dai telefoni delle persone presenti al seguito del deputato e successivamente diffusa sui suoi profili social, scatenando indignazione e preoccupazione.
Borrelli ha annunciato la presentazione di una denuncia-querela nei confronti degli aggressori e ha chiesto alle autorità di identificare tutti i soggetti coinvolti.
Il ristorante era già finito sotto i riflettori nei mesi scorsi a causa dello scoppio di un deposito annesso all’attività, tragedia nella quale perse la vita l’operaio Giovanni Scala. Su quell’episodio è tuttora in corso un’indagine.
Le scene di violenza di ieri, consumatesi davanti a decine di persone, aggiungono ora un nuovo capitolo di tensione attorno all’attività commerciale e hanno acceso un forte dibattito sulla sicurezza e sul rispetto delle regole nella zona.