Mentre sui social ferve il dibattito animato da un recente articolo della rivista usa «Politico», secondo la quale Napoli sarebbe «morta di overtourism», un po’ «parco giochi», un po’ «pasticceria a cielo aperto», luogo dove è «impossibile camminare senza essere investiti da un costante odore di fritto», il Comune diffonde – si immagina con una certa soddisfazione – le cifre di una città che attira sempre più visitatori, da tutto il mondo. Certo, c’è turismo e turismo, e sul punto ci sarebbe molto da discutere.
Confrontarsi su possibili soluzioni per arginare quello che in alcune zone è ormai un vero e proprio assalto di visitatori appare altrettanto necessario. Ma per il momento l’assessore Teresa Armato fornisce un dato significativo, eloquente: per la fine dell’anno si stima che Napoli registrerà 20 milioni di presenze turistiche. La dichiarazione arriva a margine della firma del protocollo tra l’amministrazione comunale e la Camera di commercio per le luminarie natalizie.
“Questo è stato un ulteriore anno record. A maggio avevamo già registrato 10 milioni di visitatori e ad agosto, periodo di bassa stagione per una grande città , abbiamo avuto 1,5 milioni di visitatori, mentre a luglio 1,8. Abbiamo presenze da tutta Europa, dall’Italia, con particolare riferimento da Lombardia e Lazio, e per la prima volta significative presenze dall’Asia e in modo particolare da Cina, Hong Kong e India,di questo passo e con le iniziative in campo fin da questo mese di settembre,credo che andremo con gioia a superare il muro dei 20 milioni entro fine anno”
Nonostante la stagione estiva sia appena terminata,quindi, sono già in cantiere diverse iniziative per l’inverno e, soprattutto, per le festività di Natale e Capodanno.con l’intera città che sarà illuminata con scenografiche luminarie, addobbi tridimensionali e grandi alberi di Natale per oltre 150 km di territorio cittadino,dal centro alla periferia e in tutte le 10 municipalita,
Novità assoluta di quest’anno sarà l’allestimento di un vero e proprio Villaggio di Babbo Natale, ad ingresso gratuito per tutti, che sorgerà nel cuore della città , nel bel mezzo di Piazza Municipio.
L’importo complessivo stanziato per l’iniziativa è di 4,8 milioni di euro, di cui 3 milioni a carico dell’Ente camerale. Le luci si accenderanno entro il 15 novembre e resteranno accese fino al 7 gennaio.









