Agropoli vieta il fumo su spiagge e parchi pubblici: ordinanza del sindaco

Agropoli, 18 settembre 2025 – Stop alle sigarette su spiagge e nei parchi pubblici della città cilentana. Il sindaco Roberto Mutalipassi ha firmato oggi un’ordinanza che vieta il fumo al di fuori delle aree dedicate, dotate di appositi posacenere o entro due metri dalle stesse.

I titolari dei lidi, già a partire da questo finale di stagione balneare e nelle prossime, dovranno individuare e attrezzare spazi specifici per i fumatori. L’ordinanza prevede inoltre il divieto di gettare mozziconi e altri rifiuti derivanti dal fumo sul suolo, nei tombini o in acqua. Le sanzioni per chi non rispetta le regole vanno da 25 a 500 euro.

“Con questa decisione – spiega il sindaco Mutalipassi – il Comune intende tutelare la salute pubblica e contrastare l’abbandono di rifiuti, promuovendo buone pratiche e prevenendo le malattie legate al tabagismo. Agropoli, città dalle bellezze naturali e paesaggistiche uniche, vuole garantire a cittadini e turisti un ambiente decoroso e sano, dove sia possibile godere del benessere offerto dai nostri luoghi”.

L’assessore all’Ambiente, Rosa Lampasona, sottolinea come le nuove misure abbiano lo scopo di proteggere la comunità sia dal punto di vista igienico-sanitario, sia per quanto riguarda l’estetica e il decoro ambientale del territorio comunale.

Con questa ordinanza, Agropoli si allinea alle città italiane che scelgono di conciliare turismo, tutela della salute e rispetto dell’ambiente.

La Scimmietta Afragola