Napoli, 29 settembre 2025 – Una giornata di incontri per approfondire la figura di Piersanti Mattarella e il significato politico e civile del suo impegno. È quanto organizzato dal professore Leone Melillo, docente all’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e presidente dell’associazione internazionale Philosophy of Human Rights, con l’iniziativa “Per una pedagogia politica di Piersanti Mattarella”.
Protagonista della giornata sarà Aurelio Grimaldi, regista e scrittore, autore del film e del libro Il delitto Mattarella, opere che ricostruiscono l’assassinio del presidente della Regione Siciliana, avvenuto nel 1980 a Palermo per mano della mafia.
Gli incontri coinvolgeranno diversi istituti scolastici e universitari:
- Ore 8:30 – Istituto comprensivo Tito Livio – Fiorelli, via Giuseppe Fiorelli 2, Napoli;
- Ore 10:30 – Liceo Statale Giuseppe Mazzini, via Francesco Solimena 62, Napoli;
- Ore 15:00 – Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Cattedra di Storia delle dottrine politiche, presso Palazzo Pacanowski, via Generale Parisi 13, Napoli.
A introdurre i lavori sarà il professor Leone Melillo, visiting professor anche presso l’Università di San Isidro. A discutere con gli studenti interverranno Giulia Urciuolo, dirigente dell’Istituto comprensivo “Tito Livio – Fiorelli”, e Stefano Zen, preside del Liceo Statale “Giuseppe Mazzini”.
L’iniziativa intende stimolare una riflessione sul valore della legalità come fondamento della società civile. Come ricordava Matteo Maria Melillo: “Con la legalità, bisogna comprendere i valori fondamentali della società civile, il senso delle regole, dell’etica, della morale intesa nella sua accezione positiva e più ampia”.
Un appuntamento pensato per le nuove generazioni, chiamate a raccogliere l’eredità di chi ha lottato contro la mafia e per una politica intesa come servizio alla comunità.