Un guasto tecnico sulla linea ferroviaria Roma-Napoli ha provocato forte disagio per i viaggiatori nella mattinata di oggi, mercoledì 24 settembre.A partire dalle ore 6, la circolazione è risultata fortemente rallentata nel tratto tra Minturno e Sessa Aurunca, costringendo Trenitalia a diramare un avviso di significativi ritardi per i treni Regionali e Intercity, con tempi di percorrenza che possono aumentare fino a 90 minuti. La situazione, monitorata costantemente dall’azienda, ha reso necessari anche provvedimenti straordinari su alcuni convogli a lunga percorrenza, con soppressioni di fermate, percorsi alternativi e cancellazioni.
L’elenco dei treni maggiormente coinvolti, aggiornato alle 8:15, fotografa una mattinata di forte criticità. Treni con itinerario modificato o soppressioni di fermata: ICN 1960 Siracusa-Roma Termini: Il treno ha terminato la propria corsa a Napoli Centrale. I passeggeri diretti a Roma Termini sono stati dirottati sull’IC 510 Salerno-Torino Porta Nuova. Coloro che dovevano raggiungere Formia e Latina possono proseguire da Napoli con lo stesso IC 510 fino a Roma, per poi essere riorganizzati dall’Assistenza clienti. IC 582 Salerno-Roma Termini: Instradato su un percorso alternativo via Cassino, salta le fermate di Formia e Latina.
Per i passeggeri diretti a Formia è stato indicato il regionale R 21060 da Aversa, mentre per Latina il regionale R 12732. IC 510 Salerno-Torino Porta Nuova: Anche questo treno è stato deviato via Cassino, non effettuando le fermate di Formia e Latina. I viaggiatori sono stati indirizzati verso i primi treni utili da Roma Termini.Treni con ritardo superiore a 60 minuti: Oltre ai treni con modifiche al percorso, risultano in forte ritardo, con oltre un’ora di slittamento:
ICN 1956 Siracusa-Roma Termini
ICN 1963 Milano Centrale-Siracusa
ICN 899 Torino Porta Nuova-Salerno
Trenitalia raccomanda ai passeggeri di verificare la situazione in tempo reale della propria corsa attraverso il sito web o l’App prima di recarsi in stazione. L’assistenza clienti è operativa per supportare i viaggiatori nel reperire soluzioni alternative.