NAPOLI – Dopo la massiccia manifestazione del 22 settembre, la mobilitazione per la Palestina torna oggi nelle strade di Napoli. I movimenti solidali hanno lanciato un nuovo appuntamento per le 18:30 a Largo Berlinguer, nel cuore della città, con lo slogan: “Per la Palestina continuiamo a bloccare tutto”.
L’appello arriva dopo il presunto attacco notturno subito dalla Global Sumud Flotilla, la flotta internazionale che tenta di rompere l’assedio a Gaza. “Stanotte una dozzina di droni hanno attaccato la Global Sumud Flotilla causando danni alle imbarcazioni e cercando di spaventare chi è a bordo. Israele continua a minacciare chi vuole rompere l’assedio a Gaza, nel silenzio complice dei nostri governi”, denunciano gli attivisti.
L’iniziativa punta a tenere alta l’attenzione su quanto accade nei territori palestinesi e a chiedere un intervento delle istituzioni italiane ed europee. “Questo è il momento di agire! È il momento di fare pressione sulle nostre istituzioni, di difendere la flotta dell’umanità, ma soprattutto di continuare a mobilitarci per fermare il genocidio”, scrivono i promotori, chiamando la cittadinanza a partecipare in massa.
Il 22 settembre scorso Napoli aveva già visto una partecipazione straordinaria con cortei definiti “oceanici” dagli stessi organizzatori. Oggi il movimento vuole confermare quella spinta e rilanciare la campagna di solidarietà internazionale.